Con l’avvento del digitale milioni e milioni di fotografie vengono create senza poi essere mai stampate su un supporto fisico. A volte sembra più veloce e snello, ed economico averle nel supporto usb, nell’hard disk o nel pc.
Così anche il mercato del matrimonio ha implementato questa possibilità e gli sposi a volte scelgono di avere solo il servizio fotografico, per stampare l’album in un secondo momento o a volte, pensando proprio a tenerle solo in digitale.
Chi sceglie di avere un album pero’, 9 volte su 10 alla prima pagina esclama: “le foto le avevamo già viste a video, ma stampate è davvero un’altra cosa”
Io vengo da una famiglia che da sempre scatta, raccoglie e rivede foto di ogni epoca, dai tempi dei miei nonni, dove ovviamente sono più rade, alle gite scolastiche, ai fiori che sbocciano o i lavori di casa. Ci piaceva documentare gli eventi. Io ho sempre preferito guardarle e ancora oggi l’armadio delle foto (perché sono davvero tante e i miei genitori ne hanno riempito un armadio) è una delle attività preferite quando vado da loro coi bimbi.
Toccare la foto, prenderla in mano, rigirarla e a volte anche rovinarla.
Col passare degli anni si vedono anche i diversi tipi di stampa, quelle col bordino ondulato degli anni 60, le lucidissime e supersature degli anni 80. Menzione speciale va al periodo delle diapositive, he non vengono mai riviste perché laborioso cercare il proiettore, trovare lo schermo, metterle nella corsia etc.
E così finiranno anche quelle in digitale, con il cambiare dei supporti il rischio di perderle o essere impossibilitati a rivederle è sempre maggiore.
Percio’ il mio consiglio è sempre quello di stamparle.
ALBUM TRADIZIONALE
Gli album che vi propongo sono prodotti artigianali, prodotti interamente a mano da artigiani con una lunga esperienza alle spalle e mani pazienti con cui tagliano, rilegano e curano ogni dettaglio del vostro album.
Le stampe delle fotografie sono affidate ad un laboratorio professionale specializzato che utilizza carte e metodi di stampa che ne assicurano la durevolezza e la qualità di cromie e materiali.
Album e foto vengono pensate su di voi, per raccontare la vostra storia che è unica e diversa da tutti gli altri matrimoni. Il lavoro del fotografo è soprattutto questo: conoscervi, e immaginare la vostra storia già in fase di scatto.
I formati che solitamente propongo sono 30×30, 35×35 o 25×35. Sono disponibili molteplici materiali e colori.
Per informazioni dettagliate sugli album matrimoniali contattami